Scala a chiocciola Cochlea
Caratteristiche tecniche
La scala Cochlea è disponibile nel diametro 120 cm e 140 cm. L’alzata può variare da 18 cm a 23 cm e viene definita in fase di progettazione così come il verso di rotazione ed il numero di colonnini da posizionare su ogni gradino. La recinzione del foro di sbarco o di un eventuale soppalco normalmente viene effettuata con lo stesso colonnino della scala.
La scala a chiocciola è composta dai seguenti elementi:
PIASTRA DI FISSAGGIO A TERRA: piastra in ferro di 30 cm di diametro e 1,5 cm di spessore.
TIGE CENTRALE: palo di ferro da inserire sul collo della piastra di fissaggio e sul quale andranno inseriti in colonna gli elementi della scala.
BOCCOLA GRANDE: boccola di ghisa, di altezza variabile, inserita nella tige fra uno scalino e l'altro.
BOCCOLA PICCOLA: boccola di ghisa, di altezza uguale alla grande che collega l'angolo esterno dello scalino con il colonnino e lo scalino superiore.
SCALINO SEMPLICE E SCALINO DOPPIO: generalmente la scala parte con uno scalino semplice e sarà quello che non ha il foro per il primo colonnino. Lo scalino doppio è quello finale con funzione di pianerottolo e presenta su un lato i fori per i colonnini di chiusura dello sbarco. Talvolta può essere anche iniziale, allora avrà solamente un foro per il secondo colonnino.
COLONNINI: i colonnini della scala sono quelli con la barra filettata nella parte inferiore e la parte superiore inclinata. I colonnini con la parte superiore pari sono dello scalino finale, di eventuali recinzioni o soppalchi.
CORRIMANO: realizzato in acciaio mezzotondo, larghezza 3 cm, 1,5 cm di spessore.
|